Homo ergaster

 

              

 

Homo ergaster è stato presente da 2 a 1 milione di anni fa. Si stabilì in aree comprese tra l'Africa orientale e il sud Africa, spingendosi probabilmente fino al sud Europa . Visse accanto ad Homo habilis (che probabilmente coincide con Homo rudolfensis), presente nella gola di Olduvai (Tanzania) a 1,8 milioni di anni fa. La corporatura e le proporzioni di Ergaster erano simili alle nostre. La capacità cranica oscilla tra 804cc, 850 cc., 900 cc. Reperto notevole di Homo ergaster è il ragazzo "Turkana Boy" di Nariokotone (1984) KNM-WT 15000, vicino al lago Turkana (Kenya), datato a 1,6 milioni di anni fa. L'età di "Turkana Boy" era di 11-12 anni; capacità cranica di 880 cc., che da adulto poteva diventare 910 cc.; altezza di 1,6 m., che da adulto avrebbe potuto diventare di 1,85 m. Altro reperto importante è KNM-ER 3733 (1975) ritrovato a Koobi Fora, datato a 1,7 milioni di anni fa. Il cranio ritrovato completo ha una capacità di 850 cc., e somiglia molto

all'uomo di Pechino (Sinantropo di Pechino).

Ergaster aveva arcate sovraorbitarie molto accentuate, piedi lunghi, struttura massiccia. I suoi prodotti litici sono associati all'industria Acheuliana (da Saint-Acheul; Amiens), comune con l'Homo erectus. L'industria Acheuliana è stata preceduta da quella Abbeveliana (da Abbeville, città francese della Somme). Con tutta probabilità anche Ergaster conosceva l'arte di accendere il fuoco, come la conosceva Homo erectus.

Il nome "ergaster" deriva dal greco e significa "lavoratore". Ergaster diede inizio all'industria bifacciale nella lavorazione della pietra: una pietra a forma di mandorla dai bordi taglienti (amigdala; greco: amygdale, mandorla).