Settimana di pace e di riconciliazione a Pietracolora e S. Maria Villiana (BO) 2 - 9 aprile 2006
 

Missionari: padre Paolo Berti della fraternità di Porretta Terme (Bo), padre Lorenzo Motti della fraternità di Sant'Arcangelo (Rn), padre Matteo Ghisini della fraternità di Vignola (Mo).

 

"Padre nostro che sei nei cieli (...) rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori (...). Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi. Ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe". (Mt 6,9-15)

 

Quadro generale della "settimana di pace e di riconciliazione"

 

 

Il tema generale è stato quello della pace e della riconciliazione in vista della settimana santa e del rafforzamento dei vincoli di comunione.

Avendo i due paesi parecchi agglomerati sparsi è stato giudicato opportuno celebrare l'Eucaristia nelle case degli ammalati, invitando tutti i vicini.

L'invito è stato fatto dai missionari, ma anche dagli ospitanti gli incontri. La celebrazione Eucaristica è stata sempre preceduta da una catechesi sulla riconciliazione e da una conversazione su temi liberi. Il risultato è stato altamente positivo. Non si è venuto a togliere niente alla centralità della chiesa parrocchiale, anzi ne è risultata un'Eucaristia di viva pedagogia alla partecipazione all'assemblea domenicale.

La visita alle famiglie è stata capillare e impegnativa trattandosi di raggiungere anche casolari lontani.

I tre Cappuccini sacerdoti, fra Paolo Berti, fra Lorenzo Motti e fra Matteo Ghisini, si sono dati un rigoroso programma di preghiera. Ore 7,30 partecipazione alla celebrazione Eucaristica del parroco, don Pietro Facchini, alla quale aveva seguito l'ufficio di lettura e le lodi. Alle ore 12,30, recita dell'ora media. Alle 15.00 recita dei vespri e rosario. La celebrazione Eucaristica alla sera nelle case degli ammalati.

Sono stati programmati due incontri per i giovani con buona partecipazione. Gli incontri avranno un seguito da parte dei missionari.

Non si è mancato di essere presenti nei bar.

Molto bello lo spirito di fraternità con il parroco.

La "settimana di pace e di riconciliazione" è stata offerta senza alcuna prospettiva di compenso. L'alloggio non è stato difficile trovarlo nelle famiglie, come pure il vitto. Due spiccioli avuti nella visita alle case hanno coperto le spese di viaggio.

 

"Laudato sii mi Signore per aere et nubilo et omne tempo".