Commento
Il salmo è stato scritto per la celebrazione della festa delle capanne, come comunemente si dice. Tale festa celebrava la permanenza nel deserto e l’alleanza del Sinai; per l’occasione il popolo costruiva delle capanne di frasche. Il salmo doveva essere usato anche per la Pasqua, poiché questa era, per eccellenza, la festa di testimonianza della liberazione dall’Egitto: “Una testimonianza data a Giuseppe, quando usciva dal paese d’Egitto”. Il salmo, composto nell’immediato postesilio, inizia con un invito all’esultanza, alla lode a Dio, col canto e strumenti musicali. Poi subito fa memoria della liberazione dalla schiavitù in Egitto: “Ho liberato dal peso la sua spalla, le sue mani hanno deposto la cesta”. Il popolo a ridosso del mar Rosso aveva gridato nell’angoscia, e fu liberato dall’inseguimento dell’esercito Egiziano: “Hai gridato a me nell’angoscia e io ti ho liberato”. L’alleanza del Sinai fu la risposta a tutti gli interrogativi del popolo. Dio è e sarà fedele alla parola data; egli è grazia e fedeltà: “Nascosto nei tuoni ti ho dato risposta”. Il popolo fu poi messo alla prova per vedere se dubitava della fedeltà di Dio: “Ti ho messo alla prova alle acque di Meriba”. Il salmo presenta poi il continuo comando di Dio di non rivolgersi ai culti pagani; lo presenta in forma di pressante invito: “Ascolta, popolo mio: contro di te voglio testimoniare. Israele, se tu mi ascoltassi! Non ci sia in mezzo a te un dio straniero…”. Ma, ecco: “Il mio popolo non ha ascoltato la mia voce, Israele non mi ha obbedito: l’ho abbandonato alla durezza del suo cuore. Seguano pure i loro progetti!”. Un crescendo di infedeltà portò Dio all’ira estrema contro il suo popolo; quella di abbandonarlo al suo consiglio, visto che a lui non davano più ascolto. E il consiglio fu di cercare alleanze con l’Egitto, di appoggiarsi servilmente agli Assiri, di seguire altri culti. Ne risultò che tutti si avventarono contro Israele, depredandolo, schiavizzandolo. L’ira estrema di Dio è proprio quando lascia l’uomo in preda al proprio consiglio. Israele tornò da Babilonia e si mise a costruire il tempio, ma ben presto si arrestò (Esd 5,23; Ag 1,5) pensando piuttosto a fabbricare le proprie case, mentre subiva il timore dei popoli vicini (Esd 4,23s). Il salmo continua a presentare la passione di Dio per il suo popolo: “Se il mio popolo mi ascoltasse! Se Israele camminasse per le mie vie!…”; “Lo nutrirei con fiore di frumento, lo sazierei con miele dalla roccia”. Il fiore di frumento dà il miglior pane. Il miele di roccia è il miglior miele. Coloro che accolgono la Parola avranno il miglior pane, che è Cristo, presente realmente sull’altare, e avranno il miglior miele, che è l’azione dolce e fortificante dello Spirito Santo. |